Stabile 27 locali, Asso (CO)

Via Giacomo Matteotti 10 Asso (CO)
1.980.000 € 27 locali 1.735 mq Multipiano

Descrizione

Antico complesso immobiliare ubicato all’ingresso del Centro Storico di Asso, da riqualificare.

In pieno centro al paese di Asso (dal civico 31 al civico 39) che si trova tra i due rami del lago di Como appena dopo il paese di Canzo (sopra il lago del Segrino), proponiamo affascinante complesso immobiliare, a destinazione per lo più residenziale, che si estende tutt’ attorno al cortile interno con un portico ad arcate, creando un’atmosfera molto raccolta, da piccolo borgo nel borgo.
La proprietà è divisa in varie unità abitative e non (tutte da riqualificare) con aree cortilizie, terrazzi, balconi e giardini; la struttura si sviluppa su cinque livelli: interrato e piano strada sulla via principale (via Matteotti); piano terra, primo e secondo piano con affaccio sul cortile e su parte delle mura millecentesche del Castello di Asso.
Il giardino principale si sviluppa su due terrazzamenti di circa 840 mq, oltre ad un ponticello ‘sospeso’ che, attraversando la via Matteotti, conduce ad un delizioso e riservato giardinetto.
Completano la parte residenziale alcune interessanti aree ad uso direzionale e commerciale: un ufficio a piano terra, vari depositi e autorimesse oltre ad un ampio spazio commerciale al piano strada con laboratorio, negozio e magazzino.
Attigua a questo spazio si trova, nella parte interrata, una suggestiva taverna doppia a botte, con travi a vista in noce e castagno e muri in pietra viva. Un camino scoppiettante e un forno a legna invitano a serate conviviali in buona compagnia.

La proprietà dispone di due accessi pedonali e un carraio dalla via Matteotti; un quarto (pedonale) dalla soprastante via Castello.

Immobile ideale per svariate nuove destinazioni come per esempio strutture ricettive oppure una nuova residenza dal sapore unico ricco di storia ma con impianti tutti rinnovati.

Asso è un Comune collinare di circa 3600 abitanti in provincia di Como, adagiato nel suggestivo comprensorio lacustre-montano del Triangolo Lariano, comodamente raggiungibile in treno da Milano (Trenord) o in auto (SS 36 Lago di Como e dello Spluga).

Da segnalare, tra i luoghi di interesse in zona, la Valle dei Mulini; il Ponte Oscuro e la Cascata della Vallategna citati da Stendhal nelle sue Memorie sul viaggio in Italia.

Per gli amanti delle due ruote, a pochi chilometri si trovano il famoso Muro di Sormano e il Colle del Ghisallo, tuttora teatri di grandi gesta sportive quali il Giro d’Italia e il Giro di Lombardia.

Per gli appassionati di jogging, o di tranquille passeggiate con la famiglia, il circuito del Parco Lago Segrino (a ca. 2 km di distanza) offre numerose alternative di sport, balneazione e svago.

I nostri contatti
Cell: 351 964 22 99 (attiva anche chat WhatsApp)
E-mail: info@whatandif.com

(Il compenso per la mediazione a carico di parte acquirente è pari al 3% più IVA, calcolato sul prezzo di acquisto/vendita dell’immobile).

Video

Posizione

Planimetria

Richiedi informazioni su questo immobile
RIF: 299

Caratteristiche

MQ
1735.00
Locali
27
Terrazzo
Si
Giardino
Privato
Box / Posto Auto
4
Classe Energetica
G